Prevenzione Oncologica Seno e Polmoni

L’importanza dell’agire individuale e dell’impegno personale sulla prevenzione dei tumori e nel migliorare l’accesso agli screening oncologici, soprattutto perché i ritardi nella diagnosi e cura dei tumori a causa della pandemia hanno fatto aumentare sensibilmente il numero dei pazienti che si sono ammalati.
In modo particolare  il tumore polmonare è la prima causa di morte per cancro nei paesi occidentali sia negli uomini che nelle donne, uccidendo solo in Italia 32.000 persone all’anno.
Oggi però l’85% dei tumori polmonari viene ahimè diagnosticato allo stadio III o IV, fasi in cui la cura è praticamente quasi impossibile.
Ecco perché  l’approvazione del mio Ordine del Giorno in Consiglio Regionale, riguardante l’utilizzo della TC a bassa dose per lo screening del tumore polmonare al fine di consentire di implementare lo screening sul territorio e la messa a punto un programma pilota da estendere su larga scala, è un grande passo avanti.
La Lombardia può diventare traino per l’Italia nella prevenzione oncologica . Oggi si fanno gli screening alla mammella e al colon. Analisi facili e veloci  , ed è dimostrato che che permettono di salvare tante vite .
Fare lo screening anche per i polmoni , con un esame veloce e per nulla invasivo è un passo importante e fondamentale per la salute di tutti noi. Queste TC permettono di individuare noduli polmonari  di piccole dimensioni e intervenire con chirurgia o terapia mirata in una fase iniziale , evitando così l’evoluzione di una malattia terribile.

Sono membro di varie commissioni consiliari, ma quella in cui mi sembra di essere più utile e in cui credo moltissimo  é il Gruppo di Lavoro sulla prevenzione Tumore al Seno.

Un argomento che mi tocca da vicina, in primis perché ha portato via la mia mamma, ma anche una cara amica del cuore, e molte care amiche hanno dovuto affrontare nella loro vita questa pagina nera e difficile.

Con il gruppo di lavoro abbiamo votato una risoluzione importante.

Ho lavorato molto su questo tema, facendo più interrogazioni, proposte costruttive e progetti.

In particolare ho  chiesto e ottenuto di:

Ordine del Giorno – Mutazioni Genetiche

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: