Vaccinazioni obbligatorie per le iscrizioni alle scuole d’infanzia.

Insiema al Gruppo Consiliare Beppe Sala Noi Milano abbiamo proposto e fatto votare dal Consiglio Comune di Milano una mozione che indicava al Comune di accogliere presso le nostre scuole materne e d’infanzia, solamente i bambini che hanno fatto le vaccinazioni obbligatorie. Tale proposta nasce dal continuo aumento di bambini non vaccinati presenti in Lombardia, la copertura vaccinale per la poliomelite si è ridotta dal 98,3 al 93 per cento, quella per morbillo-parotite-rosolia dal 93 all’89,4 per cento. Anche i dati ufficiali per il 2015 sono allarmanti: la copertura per le 4 vaccinazioni obbligatorie si attesta intorno al 93 per cento, quindi sotto l’obiettivo minimo del 95 per cento.

Una delle prime conseguenze di questi numeri è il ritorno di malattie un tempo debellate, come il morbillo: in Italia nel 2014 sono stati segnalati 1681 casi, il tasso più alto d’Europa.

Ma la cosa principale che ci ha mosso é la consapevolezza dell’importanza della copertura vaccinale al maggior numero di bambini, per tutelare la salute di quei bambini che per motivi di salute non possono essere vaccinati. I benefici sulla salute dei bambini devono essere il motore delle nostre azioni.

A seguito della mozione votata, e della successiva legge nazionale, da quest’anno i bambini di Milano sono tutelati. Il numero delle vaccinazioni sono incrementate e le iscrizioni, grazie all’enorme lavoro fatto dall’assessorato dell’Educazione, sono state molto tranquille e serene.