Mobilità Sostenibile

Milano città dove tutti possono muoversi  in sicurezza, dai 0 ai 100 anni. Milano città per le 2 ruote. Milano città per i pedoni e i ciclisti. Milano città sicura e pulita. Questi gli obiettivi in cui credo, sui quali ho lavorato in questi anni e sui quali vorrei continuare ad impegnarmi. Milano dovrà continuare a chiedere con forza interventi sulla modifica del Codice della Strada. Molte migliorie in questo campo non si possono ancora adottare perché il Codice non ce lo permette.

MILANO CITTA’ PER LE 2 RUOTE

Ho sostenuto tutti gli interventi educativi e strategici con obiettivo di incrementare il trasporto in bicicletta a Milano. CAM01179Fino a presentare delle osservazioni al PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) affinché, come sottoscritto nella Carta di Bruxelles, vengano incrementate le strategie politiche e gli sforzi dell’amministrazione comunale per favorire sia gli spostamenti quotidiani che quelli legati nel tempo libero, al cicloturismo e allo sport. Si dovranno anche velocizzare e intensificare le realizzazioni di tutti gli interventi per rispondere al fabbisogno urgente di ciclabilità sicura in tutta la città, intensificando tutte le forme di controllo costante e meticoloso delle infrazioni, eliminando tutte le barriere per le biciclette e deve creare una rete continua e integrata tra le varie forme di mobilità sostenibile per le 2 ruote”.

Nello specifico

CICLABILITA
– incremento sugli obiettivi della mobilità su due ruote desiderati nei prossimi 10 anni.
– incremento di interventi sulla sicurezza a vari livelli (controlli e multe, corsie specifiche per la svolta, maggiore severità per chi occupa le piste ciclabili, ecc)
– incrementi di collegamenti tra le varie formule previste Collegando tutta la città in una sorta di continuum per le due ruote (piste/parchi/ZTL e 30)
– incrementi di servizi (seggiolini x bike sharing, porta bici sugli autobus, ecc)

SOSTA BUS verso gli Outlet: ho richiesto di eliminare i capolinea dal centro e spostarli negli hub quali Famagosta

DISABILITA
Ho richiesto un ampliamento degli interventi per i non vedenti e non udenti in campo di incremento della segnaletica semaforica audio e segnaletica emergenziale video/luminosa per i non udenti. In una commissione consigliare difetti l’associazione specifica ci aveva fatto notare che in metropolitana in caso di segnale di emergenza i cittadini non udenti non sentendo non capiscono il pericolo, ma vanno inseriti dei segnali che si accedono e spengono

SOSTA MOTO
Ho richiesto di eliminare delle aree moto dai marciapiedi spostandole tutte in carreggiata con separatori per la sicurezza e per vietare la sosta abusiva di auto

SCUOLA BUS

Nel 2017 scade il contratto con ATM sul trasporto pubblico. All’interno della rivisitazione del contratto di servizio va data molto attenzione al Trasporto Scolastico, che non può essere considerato come trasporto pubblico, ma come servizio di mobilità sostenibile. Oggi ogni giorno uno scuola bus costa 220 euro. Un prezzo assolutamente non competitivo.

 

Negli anni ho sostenuto con mozioni o interventi:

AREAC . Una strategia vincente che cerca di limitare l’uso quotidiano delle auto privata.
AREA PARCHEGGI BICI: installare  sempre divisori in metallo per la messa in sicurezza delle biciclette

BIKE E CAR SHARING: Sostegno totale su queste strategie di mobilità sostenibile